Il campo estivo che proponiamo è divertente ed avventuroso ma allo stesso tempo incentrato su tematiche trasversali alle conoscenze scolastiche e personali. 

L'obiettivo principale è quello di sviluppare le competenze di base e di cittadinanza, valorizzando le caratteristiche di ogni partecipante tramite la messa in campo del proprio bagaglio culturale e delle proprie capacità e personalità.
I nostri progetti si imperniano sul rapporto diretto fra ambiente, ragazzi e territorio: i ragazzi sono coinvolti in attività ludiche, educative e di ricerca che, provocando in loro un “totale” coinvolgimento razionale e emotivo, incidono sull’interesse e l’affettività di ognuno e provocano il bisogno di conoscenza relativamente alle diverse problematiche che si presentano. Si stimola in ognuno la capacità e l’importanza di assumersi la responsabilità e la consapevolezza delle proprie scelte, si creano momenti di discussione e si propongono percorsi volti a cercare soluzioni rispetto ad un problema, che tengano di conto di tutti i fattori in gioco.
Il tutto in un clima stimolante, in un ambiente unico e in un territorio ricco di storia e tradizioni.
Una vacanza estiva non fine a se stessa, ma che dia gli stimoli e la voglia di tornare a casa con l’idea che anche i luoghi di vita quotidiani possano diventare sempre più a misura d’uomo e di bambino, con l’impegno di ciascuno.


Le attività si svolgono con il coordinamento di personale che, oltre ad essere qualificato nei settori pertinenti, ha maturato, durante anni di esperienza nel duplice ruolo di animatore ed educatore di soggiorni educativi, la giusta sensibilità per valutare le dinamiche del gruppo e le esigenze dei singoli. Questo è necessario per creare un clima favorevole e ideale all’instaurarsi di rapporti positivi fra i ragazzi e “smussare” incomprensioni e tensioni che si possono creare all’interno di un gruppo.
Gli operatori, costantemente presenti, coinvolti e partecipi durante tutte le attività, da sempre hanno assunto e continueranno ad assumere, il difficile e duplice compito di essere un costante punto di riferimento ed allo stesso tempo essere parte integrante del gruppo di cui faranno parte.

L'organizzazione delle attività prevede un operatore ogni 4 - 5 ragazzi a seconda delle fasce di età.

Se vuoi ricevere INFO sui campi estivi / Solari e o moduli di iescrizione inviaci la tua MAIL

Grazie

se vuoi ricevere info e moduli iscrizione manda la tua mail