Il Territorio della Montagna Fiorentina è un area pressochè sconosciuta ai più, ma non per questo meno interessante bella e ricca di storia, cultura e natura di altre zone più conosciute.

Una natura rigogliosa che passa in pochi chilometri dalle coltivazioni di Vigneti pregiati "Chianti Rufina e Pomino" a maestose Foreste di Conifere dell'area della Consuma e di Vallombrosa.  La dominazione di queste aree da parte dei Conti Guidi, gli insediamenti monastici dei Camaldolesi hanno arricchito il territorio di castelli,  Borghi Fortificati, Monasteri , Pievi uniche nel loro genere e tutte da scopriore. Le antiche viabilità Etrusche e Romane che collegavano Fiesole e Monte Giovi al Lago degli Idoli in Casentino, oggi Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sono un altro interessate spunto per visite guidate ed escursioni che ci possono far fare un "tuffo" nel tempo e nello spazio conoscendo la cultura e la storia di qyesti posti....

Il Gruppo Perche No? da anni lavora in collaborazione con altre associazioni e con il CESVOT per valorizzare il bene comune di questo territorio, Vi proponiamo quindi, per fruire in maniea inteligente e balla di questo territorio di avvalervi dei servizi di "Escursioni e Visite" e di percorrere "Le vie dell'Appennino"

BUON VIAGGIO !