Il Territorio della Montagna Fiorentina è un area pressoché sconosciuta ai più, ma non per questo meno interessante bella e ricca di storia, cultura e natura di altre zone più conosciute.

Una natura rigogliosa che passa in pochi chilometri dalle coltivazioni di Vigneti pregiati "Chianti Rufina e Pomino" a maestose Foreste di Conifere dell'area della Consuma e di Vallombrosa.  La dominazione di queste aree da parte dei Conti Guidi, gli insediamenti monastici dei Camaldolesi hanno arricchito il territorio di castelli,  Borghi Fortificati, Monasteri , Pievi uniche nel loro genere e tutte da scoprire. 

Le antiche viabilità Etrusche e Romane che collegavano Fiesole e Monte Giovi al Lago degli Idoli in Casentino, oggi Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi; 

Viabilità poi utilizzate durante il medioevo per raggiungere il Casentino dalla Valdisieve, attraverso lo storico Passo della Madonna dei Fossi, percorsa nei suoi numerosi viaggi da Firenze a La Verna da San Francesco,  sono un altro interessate spunto per visite guidate ed escursioni che ci possono far fare un "tuffo" nel tempo e nello spazio conoscendo la cultura e la storia di questi luoghi...

Il Gruppo Perchè No? da anni lavora in collaborazione con altre associazioni e con il CESVOT per valorizzare il Bene Comune di questo territorio.

 Vi proponiamo quindi, per fruire in maniera intelligente e bella questo territorio di avvalervi dei servizi di escursione del Rifugio:  "Escursioni e Visite" e di percorrere  "Le vie dell'Appennino"

BUON VIAGGIO !

Madonna del Carmine ai Fossi