Un tempo a Tosina 18.pdf

Salve a tutti!   Siamo davvero contenti di come si è svolta la terza edizione di  UN TEMPO A TOSINA !  Perchè ? Perchè dopo tanta fatica e tanto impegno siamo riusciti a ristrutturare la canonica, antica foresteria del monastero camaldolese di Tòsina,  così che adesso potrà ritornare ad essere un luogo di ritrovo, di attività turistiche, un centro culturale e un posto dove poter sviluppare anche professionalità e lavoro per noi ragazzi e per chi vuole investire il proprio presente e futuro su questo territorio.

UN TEMPO A TOSINA , il tempo della restituzione ha proprio questa finalità cioè quella di riportare a tutti la bellezza di un luogo prima abbandonato ed ora recuperato grazie all'impegno anche della Curia, del paese, delle associazioni di volontariato e del CESVOT.

Durante la giornata abbiamo avuto il momento di saluti da parte del Comune di Pelago, del CESVOT, delle Associazioni di volontariato che ci hanno supportato in questi anni e di noi ragazzi del Gruppo.

La visita guidataè stata particolare con momenti di interazione con personaggi "storici" che irromperanno durante il percorso e che ci restituiranno spunti, notizie e dati che costituiscono la ricchezza storica di questo luogo, dati emersi in questi anni di studio ( ed ancora dobbiamo scoprire tante cose) e che sono da condividere con tutti e riappropriarsene come comunità, un bene comune. Anche il momento di convivialità, una cena rustica e auto- servita nel giardino dell'Antica Foresteria, è a base di prodotti del territorio e della tradizione locale; per noi molto importante per poter finanziare le nostre attività di volontariato sociale, ambientale e culturale.

Infine, sotto lo splendido cielo stellato di luglio, circondati da un paesaggio unico, saremo allietati dalle note della Ray Bepi Big Band dell'Associazione Musicale Fiorentina.

Che dire, è stato bello!

Grazie a chi ha partecipato!

Claudia, Enrico, Viola, Lorenzo, Emanuele, Jacopo, Valentina, ...



Un Tempo a Tosina 2018